Certificazioni

Centralcarta dispone di un ricco patrimonio di certificazioni che testimoniano l’attenzione che l’azienda rivolge alla tutela della qualità, delle persone e dell’ambiente. Impegni concreti censiti e monitorati dai più importanti enti di certificazione internazionali.

UNI EN ISO 9001:2015

L’organizzazione realizza così un’attività che pone attenzione al cliente/utente e al miglioramento continuo dell’efficacia dei processi aziendali, tali fattori gli permettono di differenziarsi in un mercato estremamente complesso come quello dei prodotti di largo consumo.

In accordo con le strategie e gli obiettivi generali di accrescimento del valore dell’azienda, Centralcarta intende:

  • Fornire ai Clienti prodotti e servizi conformi a requisiti chiaramente definiti. I requisiti sono orientati al futuro e le prestazioni dovranno essere volte alla competizione, per garantire la soddisfazione a lungo termine del Cliente.
  • Si impegna a migliorare i processi aziendali e le prestazioni in modo da soddisfare le aspettative dei Clienti fornendo servizi affidabili.
  • Sviluppa i processi aziendali ed addestra il personale.

CENTRALCARTA sta inoltre implementando un sistema integrato Qualità, Sicurezza, Ambiente.


CE

La marcatura CE dimostra la conformità dei prodotti al D.Lgs. 46/97 (attuazione della direttiva 93/42/CEE) per i dispositivi medici, tale marcatura implica il rispetto dei requisiti essenziali previsti dal decreto stesso.


Il nostro impegno per un futuro sostenibile

PEFC

PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è una Certificazione Forestale, che si fonda sul rispetto dei criteri e degli indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la Protezione delle Foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998).

Centralcarta ritiene fondamentale il rispetto dei principi della buona gestione forestale, facendo sue legge principi della certificazione PEFC, fondati su:

  • Tutela ambiente naturale e non utilizzo di foreste primarie;
  • Rispetto del diritto dei lavoratori e benessere delle comunità locali;
  • Validità dal punto di vista economico;
  • Rispetto delle leggi nazionali e degli accordi internazionali;
  • Uso efficiente di prodotti e servizi da foreste;
  • Adozione di corrette pratiche di gestione forestale.

Su richiesta del cliente si possono fornire prodotti certificati


ECOLABEL

L’Ecolabel UE (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio dell’Unione europea di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo comunque elevati standard prestazionali.

Infatti, l’etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita.

L’Ecolabel UE è la risposta alle richieste dei sempre più numerosi consumatori che desiderano contribuire a ridurre i problemi di degrado del pianeta acquistando prodotti più rispettosi dell’ambiente.


FSC®

La certificazione FSC®, Forest Stewardship Council®, è un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Oltre alla certificazione della gestione forestale, FSC, prevede anche la certificazione delle aziende che lavorano il materiale certificato attraverso tutte le fasi di trasformazione; si chiama certificazione della catena di custodia (Chain Of Custody) e permette alle aziende di lavorare e vendere i propri prodotti con il marchio FSC.

La certificazione della catena di custodia assicura che prodotti come la carta provengano effettivamente da foreste certificate.

Su richiesta del cliente si possono fornire prodotti certificati.


ISEGA

ISEGA è il laboratorio tedesco per eccellenza in grado di rilasciare certificazioni di conformità ai requisiti del Bundesinstitut für Risikobewertung per i prodotti in carta. La certificazione costituisce garanzia per il consumatore in merito alla sicurezza e bontà del bene.
Il BFR è l’istituto tedesco per l’analisi dei rischi collegati alla salute del consumatore che stabilisce i rischi effettivi o potenziali, ha inoltre il compito istituzionale di informare l ‘opinione pubblica dei rischi suddetti. Il BFR è il massimo istituto europeo per la regolamentazione dei beni di consumo.
Le sue valutazioni di fatto costituiscono le linee guida per tutti gli altri Enti competenti europei. Non per nulla le linee guida dell’istituto sono le più restrittive del mercato comunitario europeo.


La nostra responsabilità sociale

SA8000

Lo standard SA8000 è uno standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori.

La norma garantisce il rispetto di requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva dell’organizzazione che volontariamente fornisce garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.

L’assunzione di un modello di gestione etico rappresenta quindi per la società un’occasione per manifestare all’esterno, attraverso la redazione di un Codice Etico, quelle qualità di rispetto e di equità da sempre alla base del lavoro quotidiano di tutti noi.

Il percorso da seguire per l’assunzione di un tale modello ben si integra con i sistemi già implementati dalla nostra azienda nel corso del recente passato, quali la ISO 9000 e garantirà:

  • il rispetto dei diritti umani;
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori;
  • la tutela contro lo sfruttamento dei minori;
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.